Disinfestazione Psocotteri Cagliari

Disinfestazione Psocotteri Cagliari

Gli psocotteri sono dei piccoli insetti che in molte regioni italiane sono noti anche come pidocchi dei libri. Una delle loro caratteristiche principali è appunto quella di strisciare sui libri, sui documenti e sui muri, specialmente quando questi oggetti si trovano nelle zone calde ed umide delle abitazioni e in particolare nei mesi più caldi quelli estivi e primaverili.

Questi insetti non sono dannosi per gli esseri umani ed anche per gli animali domestici in quanto non sono capaci di mordere né di arrecare dei danni o diffondere delle malattie. Uno dei problemi che possono essere causati dalla presenza degli psocotteri e quello di irritare la pelle e provocare delle lievi allergie, per cui si deve sempre procedere alla loro eliminazione dall’interno delle abitazioni.

Hai Notato la Presenza di Insetti della Muffa sui Muri?

Gli psocotteri hanno una lunghezza compresa tra 1 e 5 mm e la loro attività è maggiore nel corso delle ore diurne. Questi insetti prediligono i materiali vegetali che si trovano nelle zone calde e umide, e facilitano la crescita delle muffe.

Gli psocotteri si nutrono di muffa microscopica (da qui anche il nome psocotteri muffa o pidocchi della muffa) e riescono a riprodursi con molta velocità divenendo, proprio per questo motivo molto fastidiosi. Infatti la loro presenza in numerosi esemplari può causare allergie ed irritazioni della pelle.

Disinfestazione Psocotteri Cagliari:
Come Eliminare i Pidocchi della Carta?

La prima operazione che si deve fare è quella di gettare gli oggetti che sono infestati, e successivamente effettuare la disinfestazione psocotteri, con l’aiuto di una azienda specializzata, che sicuramente è in grado di risolvere il problema alla radice. Per evitare il loro ritorno è importantissimo il grado di pulizia dell’abitazione e degli oggetti.

 

Come Riconoscere gli Psocotteri?

Gli psocotteri sono caratterizzati da una testa di grandi dimensioni, abbinata ad un corpo appiattito e con delle antenne che in alcuni casi rappresentano almeno metà della lunghezza totale dell’insetto, dotato anche di sei gambe, tozze e corte. Per quanto riguarda il loro colore varia dal marrone chiaro al grigio, ma diversi esemplari possono essere anche incolore.

Gli psocotteri sono molto veloci nei loro movimenti e dotati di grande agilità.
L’ordine comprende mille specie diverse che sono a loro volta suddivise in tre sottordini.
Tra queste le specie maggiormente conosciute sono la Lepinotus Patruelis, la Liposcelis Bostrychophila e la Trogium Pulsatorium.

psocotteri
Immagine ravvicinata di psocotteri adulti e in fase di sviluppo

Il loro habitat ideale è quello dei magazzini dove trovano la possibilità di nascondersi nei materiali da imballo e nei pallets. Generalmente si possono trovare anche nel terreno o riparati negli alberi, al disotto delle scorze, ma quando si trovano all’interno delle abitazioni la loro zona ideale è rappresentata dai libri, quindi nei mobili biblioteca, ma anche sotto la moquette o la carta da parati, ed anche all’interno delle imbottiture dei mobili. Nel caso in cui si notino degli psocotteri in un ambiente della casa, senza un valido motivo, si devono controllare subito le parti posteriori di librerie ed armadi, in quanto sono le zone dove si forma più facilmente della muffa.

Vedi Anche:  Rimuovere Nido di Vespe Cagliari

Come Avviene la Disinfestazione Psocotteri?

Il primo intervento che si deve eseguire è quello della riduzione dell’umidità nell’ambiente. Per questo occorre servirsi di una buona apparecchiatura deumidificante, abbinando inoltre una maggiore circolazione dell’aria all’interno della casa.

A seguire si deve eseguire una bonifica delle zone che presentano delle muffe, ed in generale le zone umide, operazione che si può svolgere con semplicità anche utilizzando un comune asciugacapelli.

Subito dopo si deve passare con grande cura l’aspirapolvere e successivamente eseguire un trattamento con un disinfestante con piretro. Un intervento di questo tipo è sufficiente quando la provenienza degli psocotteri sia stata notata dietro un armadio od una libreria.

disinfestazione psocotteri Cagliari
Un tecnico durante la disisnfestazione psocotteri

In altre situazioni il problema risulta più serio ed anche più noioso, e per eliminarlo si deve eseguire un controllo molto accurato degli anfratti della casa, delle crepe e delle fessure, delle parti inferiori dei lavelli e degli scaffali, oltre che delle zone sotto i mobili della cucina, e poi eseguire la disinfestazione psocotteri Cagliari.