Disinfestazione Termiti Cagliari

Disinfestazione Termiti Cagliari

Le termiti sono l’insetto che mette maggiormente in apprensione i proprietari delle case. Il loro nido si può trovare sia in casa che fuori casa, ed in alcuni casi anche a decine di metri di distanza, per cui la lotta alle termiti si deve articolare con passaggi sicuri e gestiti da personale esperto e specializzato nel settore. Dopo la localizzazione si deve eseguire il trattamento di disinfestazione termiti e successivamente monitorare la situazione dell’ambiente in modo da evitare il loro ritorno.

 

Disinfestazione Termiti Cagliari

Disinfestare gli ambienti dalle termiti del legno è un trattamento delicato, e quindi è necessario rivolgersi a specialisti che ne conoscano il comportamento.

 
termiti del legno disinfestazione
Termiti alate come eliminarle?

Le termiti scavano gallerie nei mobili in legno e in questo modo lo distruggono con la rimanenza soltanto di uno stato esterno molto sottile.
Questo può provocare anche dei cedimenti della struttura in legno che risultano pericolosi e quindi gli interventi per eliminare le termiti devono essere effettuati immediatamente dopo la scoperta del nido in modo che l’infestazione non si propaghi ad altri ambienti.

Le termiti danneggiano anche i cavi elettrici, erodendoli e possono quindi causare dei cortocircuiti con esiti imprevedibili per tutto l’impianto e per le apparecchiature che sono collegate. In alcuni casi le termiti vengono confuse con i tarli, ma i fori prodotti sono completamente diversi e quelli delle termiti del legno non presentano il tipico “sfarfallamento” né il rosume, in quanto le termiti svuotano il legno dall’interno, senza segni visibili.

Il Trattamento di Disinfestazione Termiti

Questo trattamento è suddiviso in varie fasi, la prima delle quali è la localizzazione, che si effettua mediante delle apparecchiature che hanno un effetto sicuro anche attraverso le pareti, i pavimenti, la moquette ed il parquet. Questa operazione non è “invasiva” e permette di operare l’intervento di disinfestazione termiti in maniera tempestiva.

Vedi Anche:  Allontanamento Volatili Cagliari

Dopo aver accertato la presenza delle termiti si passa all’intervento utilizzando delle esche con un alto livello di tossicità per questi insetti ma basso per l’uomo. Il prodotto non agisce immediatamente sulle termiti ed è appetibile, per cui sarà trasportato all’interno del nido in modo da essere consumato da tutti gli esemplari compresa la termite regina.

L’Identificazione e l’Eliminazione delle Termiti

L’individuazione delle termiti non è un’operazione facile in quanto riescono a nascondere con molta facilità le loro tracce. Se si sospetta la presenza di un nido di termiti la migliore soluzione è quella di richiedere l’intervento di una ditta specializzata per l’effettuazione di un controllo immediato.

Le termiti se vengono disturbate da persone inesperte, che non riescono a debellarle completamente, possono attaccare altre parti della casa facendo diventare più grave il problema.

Le Differenze tra Termiti e Formiche

In diverse situazioni le termiti possono essere confuse con le formiche a causa delle dimensioni simili tra le due specie di insetti. Il colore della termite però è decisamente più pallido e questo ha portato anche alla erronea denominazione di “formiche bianche“.

Guardando da vicino il loro corpo si nota che è composto da due parti distinte a differenza di quello delle formiche che è composto da tre parti.

Gli Errori da Evitare con le Termiti

Quando si scopre un possibile nido di termiti non si devono commettere errori. I più comuni sono quello di spruzzare degli insetticidi, specialmente liquidi, in quanto questi insetti sono “lucifughi“, cioè si rifugiano al buio e la loro attività di scavo viene effettuata dall’interno.

 
disinfestazione termiti cagliari
Insetticida disinfestazione termiti: funziona?

Con lo spruzzo degli insetticidi la situazione potrebbe peggiorare in quanto si potrebbero rintanare e spargere in maniera ancora più ampia.
Un altro errore da non commettere è la rimozione del legno infestato, in quanto in questo modo si provoca la fuga delle termiti che andranno ad infestare altre zone della casa.

Si deve evitare di utilizzare delle bombolette fumiganti e affidarsi ai rimedi “fai da te“, in quanto si rischia sia una intossicazione che il peggioramento della situazione. Per questo la soluzione migliore è sempre quella di affidarsi a una ditta specializzata, che dopo il sopralluogo emette un preventivo.