Disinfestazione Zecche Cagliari

Disinfestazione Zecche Cagliari

Le zecche sono dei parassiti ematofagi molto pericolosi per la salute dell’uomo e gli animali domestici in quanto possono provocare gravi patologie.
Esistono vari tipi di zecche, che in genere vivono in campagna, ma che possono arrivare nei giardini o nelle abitazioni tramite i cani, i piccioni e altri animali domestici.
Appena si nota la presenza di questi parassiti in casa o in altri contesti abitativi o nelle zone circostanti esterne, la soluzione migliore è quella di richiedere un servizio di Disinfestazione zecche.

Perché Ricorrere alla Disinfestazione Zecche Professionale?

Quest’ultimo deve essere eseguito da ditte specializzate nel campo del Pest Control, che con tecniche d’avanguardia possono distruggere gli infestanti, comprese le loro larve e uova ed evitare il loro ritorno.

In Sardegna, Disinfestazioni Cagliari è un punto di riferimento per chi cerca servizi professionali per debellare le zecche e qualsiasi tipo di infestante da case, uffici, aziende e enti pubblici e privati.

zecca dura
Foto di una zecca dura adulta

L’azienda che fa capo al sito, è composta da professionisti qualificati che da anni si occupano di interventi di Pest Control, opera in tutta la provincia di Cagliari e Carbonia Iglesias garantendo risultati eccellenti nella lotta contro insetti, zecche, volatili e ogni altro tipo di infestante.

Ricorrendo a sistemi innovativi e trattamenti mirati, che rispettano l’ambiente e salvaguardano la salute delle persone e degli animali domestici, gli operatori di Disinfestazione Cagliari, liberano case, giardini e altri tipi di spazi pubblici e privati dalle zecche e altri tipi di parassi e insetti, in modo definitivo e in tempi rapidi.

Cosa Sono le Zecche?

Nello specifico questo tipo di insetti sono degli artropodi che fanno parte dell’ordine degli Acari e si dividono in due gruppi: le zecche dure (Ixodidae) che hanno uno scudo dorsale che le ricopre e le zecche molli (Argasidae), tipiche dei piccioni e degli animali selvatici.
Entrambe le famiglie si nutrono di sangue, per questo sono molto dannose per l’uomo e gli animali domestici, in quanto possono veicolare diverse malattie, come la rickettsiosi, la borreliosi di Lyme, la febbre ricorrente da zecche, l’encefalite da zecche ed altre.

Vedi Anche:  Sanificazione Ambientale

Le zecche dure stazionano per tutto la durata del ciclo vitale sull’ospite prescelto. Una volta che il parassita infligge il suo rostro sull’essere su cui sale e si nutre del sangue necessario, si stacca e passa allo stadio successivo, trasformandosi da larva a ninfa e poi in adulto.
Le femmine adulte succhiato il sangue utile per far maturare le uova, le depongono e poi muoiono. L’habitat naturale per questi infestanti è rappresentato dalle zone ricche di vegetazione erbosa e arbustiva, con un clima fresco e umido, ma non disdegnano anche quelli caldi e asciutti, motivo per cui sono molto diffuse nei territori sardi.

tipi di zecche
I 3 più comuni tipi di zecche

In particolare, le zecche più comuni sono Rhipicephalus sanguineus (zecca del cane) e Ixodes ricinus (zecca delle pecore), che possono attaccare l’uomo e che riescono a raggiungere tramite il bestiame i centri abitati. Le zecche molli agiscono nell’oscurità, sono tipiche di animali domestici selvatici e dei volatili, infettano l’uomo solo occasionalmente. La specie più nota è l’Argas reflexus (zecca del piccione) che può infestare gli edifici dove staziona il volatile.

Come disinfestare gli edifici dalle zecche?

La disinfestazione zecche avviene con sistemi che tengono conto delle caratteristiche delle varie specie e delle aree esterne o interni agli edifici frequentati dagli animali che le ospitano. Infatti, un sopralluogo preliminare è fondamentale per stabilire se si tratta di zecche dure o molli ed elaborare un piano di lotta su misura efficace.

Nel caso delle zecche del cane è necessario trattare tutte le superfici e la vegetazione su cui il parassita si arrampica per salire sull’ospite, per poi procedere alla disinfestazione con prodotti antiparassitari degli ambienti. Se l’infestazioni è dovuta a zecche di piccione è sufficiente allontanare i volatili.

 

A chi rivolgersi per il servizio di disinfestazione zecche?

Gli operatori di Disinfestazioni Cagliari vantano una lunga esperienza nella gestione e nel controllo degli infestanti di ogni genere e in qualsiasi momento è possibile contattarli per un sopralluogo e l’elaborazione di un piano di lotta personalizzato diretto a bonificare qualsiasi ambiente interno ed esterno dalle zecche, con trattamenti ecologici e metodologie conformi alle normative.

Vedi Anche:  Disinfestazione Calabroni Cagliari

I costi del servizio dipendono da diversi fattori, come la dimensione dell’area da monitorare e bonificare, il numero di operatori necessari per mettere in atto il piano di lotta e i tipi di trattamento da utilizzare per risolvere il problema in modo definitivo. Contattando Disinfestazioni Cagliari si può chiedere informazioni sul servizio e ricevere un preventivo per conoscere in anteprima i costi, senza alcun impegno.